La nostra scuola, ormai da alcuni anni, ha raccolto la sfida di garantire il successo formativo dei propri studenti attraverso azioni mirate all’innovazione metodologica, didattica e all’incremento della dotazione di strumenti digitali all’avanguardia.Nel contempo, però, ha sentito, in modo sempre più deciso, la necessità di creare un ambiente scolastico favorevole ai bambini con bisogni educativi speciali, sia in senso più ampio nell’ottica dell’inclusione e dell’autonomia, che nello specifico, pensando ad un angolo per il rilassamento o con postazione di lavoro individuale o a piccoli gruppi. L’intento è stato quello di costruire setting separati in modo da applicare interventi di scaffolding, nonchè di strutturare e valorizzare gli spazi della scuola per renderli fruibili ed accessibili con postazioni di lavoro individuali; banco di lavoro per attività in piccolo gruppo per favorire l’apprendimento peer to peer; postazione multimediale con cuffie per ascolto di musica (musicoterapia); postazione informatica per usufruire del “sintetizzatore vocale”; postazione per utilizzo della “Roger pen” (per acusici); angolo morbido; scaffalature-armadio; spazi per schemi visivi