L’11 aprile 2014 si è costituita, su iniziativa di un gruppo di genitori e insegnanti del II Circolo Didattico di Perugia, L’ASSOCIAZIONE Territorio Istruzione Cultura, libera Associazione di Promozione Sociale.

E’ una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro. Svolge attività di utilità sociale a favore delle scuole facenti parte del 2° Circolo Didattico della città di Perugia.

L’Associazione ha ottenuto, già dallo scorso anno, riconoscimento ufficiale ed accreditamento per l’accesso al 5 x mille, come previsto dalle finalità dello Statuto. Su proposta del Consiglio Direttivo, approvata dall’Assemblea degli Associati, quanto devoluto è stato utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da donare alle scuole del II Circolo Didattico di Pg. Cardio-proteggere le scuole è stato considerato un importante obiettivo da raggiungere, per tutelare gli alunni e tutte le persone che ogni giorno si prodigano per la loro istruzione.

La prima erogazione di € 733,40, già autorizzata, è stata interamente devoluta alla scuola ed utilizzata per l’acquisto di un defibrillatore da posizionare nei plessi scolastici di Scuola Primaria Comparozzi e Scuola dell’infanzia Via Cortonese (edificio unico). Martedì 4 giugno 2019 alle ore 14,30 l’apparecchio sarà ufficialmente consegnato e installato.