Cloud 44

Benvenuti a scuola!

12 settembre 2016

Le insegnanti delle classi prime, nel dare il benvenuto ai bambini e alle loro famiglie, comunicano alcune indicazioni utili per il primo giorno di scuola.

Con l’auspicio di una serena e proficua collaborazione,

auguriamo a tutti un buon anno scolastico.

LE MAESTRE

CLASSI PRIME

MATERIALE DIDATTICO PRIMI GIORNI DI SCUOLA

ASTUCCIO COMPLETO.

SI CONSIGLIA DI FORNIRE I BAMBINI DI COLLA STICK, FORBICINE, TEMPERAMATITE CON SERBATOIO, 2 MATITE HB (SONO Più MORBIDE)

MASCHI: GREMBIULE AZZURRO(tipo jeans)
FEMMINE: BIANCO

Ogni ulteriore  informazione al riguardo verrà data dalle insegnanti delle singole classi  nei  giorni successivi  attraverso le modalità consentite.

Progetto pre-scuola

Progetto post-scuola

Anche per il prossimo anno scolastico verrà  attivato il servizio di “Post-Scuola”, per gli alunni che si fermano oltre il termine delle lezioni.
L’attività sarà comprensiva del servizio mensa.
L’organizzazione e l’articolazione del progetto è in via di definizione, per cui si pregano le famiglie interessate di consultare nei prossimi giorni questo sito dove troveranno informazioni aggiornate sulle modalità di gestione del servizio.

infAnno Scolastico 2016 / 2017inf

inf2

“TUTTI A SCUOLA !!”

II Circolo Didattico di Perugia

Scuole dell’infanzia

Santucci

Via Cortonese

Villaggio Kennedy

Premessa

La scuola dell’infanzia accoglie ed interpreta la complessità dell’esperienza vitale dei bambini e ne tiene conto nella sua progettualità educativa.

L’ingresso dei bambini in un ambiente nuovo è un momento di crescita che segna il passaggio ad una vita autonoma dalla famiglia ma è anche un momento difficile e delicato per le implicazioni emotive ed affettive legate al distacco e per lo smarrimento che può provocare un contesto sconosciuto.

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del circolo sono convinte che per realizzare un inserimento positivo nel segno del benessere e nel segno della continuità, la scuola debba favorire una “accoglienza” rispettosa dei bambini, delle loro emozioni, dei loro bisogni, di quelli della famiglia e delle insegnanti.

Obiettivo

Vivere bene l’esperienza scolastica per i nuovi iscritti e il ritorno per tutti gli altri

Il progetto avrà una durata di circa un mese

Modalità operative

Predisposizione di un ambiente accogliente

Osservazione dei comportamenti dei bambini

Collaborazione con la famiglia

Incontro preliminare con i genitori dei nuovi iscritti per conoscere l’organizzazione scolastica e conoscere le modalità di accoglienza e inserimento

Chi inserisce

Genitore, nonno o figura che si occupa del bambino.

E’ importante che durante il periodo d’inserimento questa figura non cambi.

Tempi e modalità

Flessibilità di orario per i nuovi iscritti (2/3 ore di permanenza all’inizio) secondo i bisogni dei singoli bambini fino ad arrivare gradualmente all’orario completo ad inserimento avvenuto.

I bambini che hanno già frequentato possono usufruire da subito dell’orario di funzionamento previsto.

Orario di funzionamento

Le prime due settimane l’orario sarà il seguente:

i primi tre giorni di scuola (12-13-14 settembre 2016):

ore  8:00 – 13:00  senza pranzo,

i 7 giorni successivi (15-16-19-20-21-22-23 settembre 2016):

ore 8:00 – 14:00 con pranzo,

dal 25 settembre2016 in poi entrerà in vigore l’orario completo:

ore 8:00 – 16:00 con pranzo

I primi tre giorni di scuola: solo colazione

i giorni successivi: colazione e pranzo

Valutazione

Una gradualità di permanenza nella scuola per un proficuo inserimento permetterà al bambino di trovare un ambiente più accogliente e una disponibilità di tempo e di attenzione maggiori da parte delle insegnanti e dei genitori coinvolti.