Benvenuti a scuola!
12 settembre 2016
Le insegnanti delle classi prime, nel dare il benvenuto ai bambini e alle loro famiglie, comunicano alcune indicazioni utili per il primo giorno di scuola.
Con l’auspicio di una serena e proficua collaborazione,
auguriamo a tutti un buon anno scolastico.
LE MAESTRE
CLASSI PRIME
MATERIALE DIDATTICO PRIMI GIORNI DI SCUOLA
ASTUCCIO COMPLETO.
SI CONSIGLIA DI FORNIRE I BAMBINI DI COLLA STICK, FORBICINE, TEMPERAMATITE CON SERBATOIO, 2 MATITE HB (SONO Più MORBIDE)
MASCHI: GREMBIULE AZZURRO(tipo jeans)
FEMMINE: BIANCO
Ogni ulteriore informazione al riguardo verrà data dalle insegnanti delle singole classi nei giorni successivi attraverso le modalità consentite.
Progetto pre-scuola
Il servizio consiste nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia del circolo in orario antecedente le lezioni e precisamente dalle ore 7,40 circa, fino all’inizio delle stesse (12 settembre 2016).
Il Servizio di pre-scuola è a pagamento.
Per le iscrizioni rivolgersi agli uffici di segreteria.
Scarica il modulo di iscrizione al servizio pre-scuola: modelloingressoanticipato201617
Progetto post-scuola
Anche per il prossimo anno scolastico verrà attivato il servizio di “Post-Scuola”, per gli alunni che si fermano oltre il termine delle lezioni.
L’attività sarà comprensiva del servizio mensa.
L’organizzazione e l’articolazione del progetto è in via di definizione, per cui si pregano le famiglie interessate di consultare nei prossimi giorni questo sito dove troveranno informazioni aggiornate sulle modalità di gestione del servizio.
“TUTTI A SCUOLA !!”
II Circolo Didattico di Perugia
Scuole dell’infanzia
Santucci
Via Cortonese
Villaggio Kennedy
Premessa
La scuola dell’infanzia accoglie ed interpreta la complessità dell’esperienza vitale dei bambini e ne tiene conto nella sua progettualità educativa.
L’ingresso dei bambini in un ambiente nuovo è un momento di crescita che segna il passaggio ad una vita autonoma dalla famiglia ma è anche un momento difficile e delicato per le implicazioni emotive ed affettive legate al distacco e per lo smarrimento che può provocare un contesto sconosciuto.
Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del circolo sono convinte che per realizzare un inserimento positivo nel segno del benessere e nel segno della continuità, la scuola debba favorire una “accoglienza” rispettosa dei bambini, delle loro emozioni, dei loro bisogni, di quelli della famiglia e delle insegnanti.
Obiettivo
Vivere bene l’esperienza scolastica per i nuovi iscritti e il ritorno per tutti gli altri
Durata
Il progetto avrà una durata di circa un mese
Modalità operative
Predisposizione di un ambiente accogliente
Osservazione dei comportamenti dei bambini
Collaborazione con la famiglia
Collaborazione con la famiglia
Incontro preliminare con i genitori dei nuovi iscritti per conoscere l’organizzazione scolastica e conoscere le modalità di accoglienza e inserimento
Chi inserisce
Genitore, nonno o figura che si occupa del bambino.
E’ importante che durante il periodo d’inserimento questa figura non cambi.
Tempi e modalità
Flessibilità di orario per i nuovi iscritti (2/3 ore di permanenza all’inizio) secondo i bisogni dei singoli bambini fino ad arrivare gradualmente all’orario completo ad inserimento avvenuto.
I bambini che hanno già frequentato possono usufruire da subito dell’orario di funzionamento previsto.
Orario di funzionamento
Le prime due settimane l’orario sarà il seguente:
i primi tre giorni di scuola (12-13-14 settembre 2016):
ore 8:00 – 13:00 senza pranzo,
i 7 giorni successivi (15-16-19-20-21-22-23 settembre 2016):
ore 8:00 – 14:00 con pranzo,
dal 25 settembre2016 in poi entrerà in vigore l’orario completo:
ore 8:00 – 16:00 con pranzo
Mensa
I primi tre giorni di scuola: solo colazione
i giorni successivi: colazione e pranzo
Valutazione
Una gradualità di permanenza nella scuola per un proficuo inserimento permetterà al bambino di trovare un ambiente più accogliente e una disponibilità di tempo e di attenzione maggiori da parte delle insegnanti e dei genitori coinvolti.
0