Certificazione eipass – european informatics passport

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  • Chi è Certipass?

L’unico Ente erogatore della Certificazione internazionale EIPASS – European Informatics Passport.

 

  • Che cos’è la certificazione EIPASS?

È attualmente una delle quattro certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa all’ECDL, MICROSOFT OFFICE SPECIALIST, IC3.

  • Perché la certificazione Eipass Junior?

Lo scopo di questo progetto è quello di promuovere l’educazione al digitale ed al suo corretto utilizzo. Con il digitale, infatti, oggi i ragazzi hanno l’opportunità di imparare a pensare in termini computazionali: di applicare, cioè, la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi, per risolvere i problemi con idee nuove e innovative. L’unico elemento certo da cui partire ha natura normativa e riguarda la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado: si tratta del Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo.

Da qui nasce la scelta di promuovere la certificazione Eipass Junior.

Si tratta di un programma che permette la digitalizzazione corretta e coerente del sistema scolastico. I destinatari del programma, infatti, non sono solo i bambini che devono imparare, ma anche gli insegnanti che devono trasmettere competenze e abilità.

In definitiva, come viene indicato all’interno del Syllabus, “imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti informatici fin da piccoli sviluppa i principi cognitivi ed abitua all’acquisizione di competenze che poi accompagneranno naturalmente e costantemente la vita dello studente prima e del lavoratore poi”.

Al termine del percorso gli studenti riceveranno il libretto digitale e cartaceo Eipass Junior.        

L’Aula Didattica 3.0

Gli studenti con le proprie Ei-Card EIPASS Junior potranno accedere ad una vasta gamma di risorse online, utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

FINALITA’ E OBIETTIVI

La finalità del progetto consiste nella diffusione di una corretta cultura digitale di base negli studenti di età compresa fra i 9 e i 10 anni.

La suddetta finalità si concretizza nel perseguire i seguenti obiettivi:

  • indurre buone prassi nel settore della produttività digitale, stimolando familiarità con software di tipo applicativo e con i servizi di rete;
  • sviluppare un adeguato grado di consapevolezza delle potenzialità insite nelle odierne tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, troppo spesso oggetto di utilizzo improprio e inconsapevole;
  • implementare la cultura di base nel settore ICT, in grado di supportare efficacemente l’esperienza indotta dall’uso quotidiano di risorse digitali diffuse (computer e devices digitali a larga diffusione);
  • sollecitare la “buona” competizione cimentandosi con processi di autoverifica e di verifica finale degli esiti conseguiti in modo critico e autonomo

Nello specifico il Programma EIPASS Junior si articola in un percorso costituito da 5 ambiti di approfondimento.

 

  • Elementi di base dell’informatica

 

Ambiti di intervento (attività) Testing di competenza
Il codice binario·      Le basi di raggruppamento

·      La struttura binaria dell’informazione

·      Dal bit al byte

Approccio agli algoritmi e ai diagrammi di flusso·      Concetto di algoritmo

·      Analisi di un semplice algoritmo

·      Concetto di diagramma di flusso

Rappresentazione e soluzione di semplici problemi·      Concetto di diagramma

·      I diagrammi e l’informatica

·      Diagramma di risoluzione di un semplice problema

Classificazione delle informazioni·      Definizione di grafico e di tabella

·      Rappresentare una serie di dati mediante grafici e tabelle

 

  • Le componenti hardware di un computer
Ambiti di intervento (attività) Testing di competenza
Hardware·      Componenti principali di un computer

·      Unità centrale di elaborazione (CPU)

·      Memoria

·      Dispositivi di memoria di massa

·      Archivi di tipo analogico e di tipo digitale

·      Dispositivi di input e output

 

Classificazione dei computerLe più comuni tipologie di computer

 

 

  • Il sistema operativo a interfaccia grafica

 

Ambiti di intervento Testing di competenza
Software·      Software di sistema

·      Software applicativo

Sistema operativo·      Concetto di sistema operativo

·      Avviare il computer

·      Spegnare il computer

·      Finestra di dialogo

·      Finestra applicativa

Uso delle icone·      Le icone più comuni

·      Selezionare e spostare icone sul desktop

Gestione menu e finestre·      Definizione di menu

·      Operazione di base su una finestra

Gestione file e cartelle·      Concetto di file

·      Concetto di cartella

·      Operazioni di base su file e cartelle

 

  • Software applicativo: una finestra sull’ambiente OO04 Kids
Ambiti di intervento Testing di competenza
Elaborare testi·      Primi passi con un semplice elaboratore di testi

·      La finestra applicativa e la barra degli strumenti

·      Operazioni di base su un documento di testo

Elaborare una presentazione·      Primi passi con un semplice elaboratore di presentazioni

·      Operazioni di base su una presentazione

Creare un disegno·      Operazioni di base su un disegno

 

  1. Alla scoperta del Web e del Coding. Primi passi con l’ambiente Scratch

 

Ambiti di intervento Testing di competenza
Che cos’è il web·      Concetto di rete e di web

·      Definizione di browser

·      Operazioni di base su un browser

·      Utilizzare i segnalibri

·      Definizione di motore di ricerca

·      Effettuare semplici ricerche sul web utilizzando le parole chiave

Coding e pensiero computazionali·      Concetto di programmazione e di pensiero computazionale
Ambiente di programmazione scratch·      Elementi di base scratch

·      L’interfaccia di scratch

·      Sprite

·      Area dei blocchi

·      Primi passi