” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow”]

SCUOLE DELL’INFANZIA SANTUCCI – VIA CORTONESE – V. KENNEDY

Anche quest’anno le Scuole dell’Infanzia del Secondo Circolo hanno aderito all’iniziativa proposta dal Centro Quasar Village di Corciano (PG) avendo come tema la Solidarietà con la realizzazione di pannelli destinati alla decorazione delle facciate delle casette in legno messe a disposizione dalla struttura commerciale.

La Scuola dell’Infanzia “G. Santucci” ha allestito tre pannelli, una a sezione, rispettivamente:

• A “IL MONDO PRENDE I NOSTRI COLORI”

Sullo sfondo case cadute, storte, distrutte dal terremoto… In primo piano i rombi del vestito di Arlecchino che, uniti insieme in segno di solidarietà, diventano aquiloni per volare alto.

• B “SOLIDARIETA’ A PIENE MANI”

Le mani prendono, stringono, accarezzano, aiutano, salvano, uniscono.

Se mettiamo tutte insieme le manine dei bambini sorgerà l’arcobaleno e la terra splenderà!

• C “RICOMINCIAMO DALLA SCUOLA… O MEGLIO DALLA STORIA DEL VESTITO DI ARLECCHINO”

Una storia che ci insegna che quel poco che abbiamo se condiviso diventa una ricchezza per tutti.

La Scuola dell’Infanzia “Via Cortonese” ha realizzato un pannello a sezione i cui titoli sono:

• A “NON SI VEDE BENE CHE COL CUORE. L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”

La celebre frase del Piccolo Principe ha dato spunto a trattare l’argomento della solidarietà inteso come gesto d’amore che viene spontaneamente ed è sentito dal cuore, pertanto invisibile agli occhi celati dietro una maschera. Un gesto che rimane nel silenzio ma che ha un grande eco.

• B “CORIANDOLI DI SPERANZA”

Tratta l’argomento dei profughi che arrivano sulle nostre coste nel massimo anonimato alla ricerca di un’ancora di salvezza; chi meglio di un Arlecchino ad accoglierli? Lui maschera per antonomasia della bontà, dell’altruismo e della solidarietà, che con una mano lancia materialmente salvagenti e con l’altra coriandoli multicolori identificabili in sogni, speranze e desideri di tutti coloro che affrontano questo lungo e sofferto viaggio.

• C: “METTITI NEI MIEI PANNI”

Mettersi nei panni altrui è base dell’empatia e della comprensione, fondamento di ogni comunicazione autentica, rispettosa della diversità. E’ un gioco che, a Carnevale, invita il mondo a costruire il rispetto e la solidarietà; i coriandoli colorano una esplosione di creative soluzioni ai problemi nel mondo di tutti.

Le tre sezioni A/B/C della Scuola dell’Infanzia “Villaggio Kennedy” hanno realizzato insieme tre pannelli che hanno come tema comune “A SCUOLA DI SOLIDARIETA’”:

dalla lettura di una poesia riguardante i diritti del bambino, sono scaturite riflessioni spontanee dei bambini stessi, rappresentate graficamente nei pannelli:

“I bambini hanno fame… di un porto in cui approdare e della pace per sognare,

i bambini hanno fame… di una casa da abitare e di stare bene per giocare,

i bambini hanno fame… di una famiglia da amare e di un pane da mangiare”.

Le opere realizzate, esposte dal 20 febbraio 2017 al 1 marzo 2017, sono state premiate il 5 marzo 2017 alla presenza dei bambini, dei genitori e delle insegnanti che hanno aderito al Concorso.