SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA CORTONESE” – SEZ. A-B-C

“COLORA IL CARNEVALE DI ALLEGRIA”

I bambini delle 3 sezioni della Scuola dell’Infanzia “Via Cortonese” hanno partecipato quest’anno alla Seconda Edizione di “Colora il Carnevale di Allegria” proposto dal Centro Quasar Village di Corciano (PG).

Si tratta di un progetto educativo di realizzazione artistica rivolto ai bambini e alle insegnanti delle scuole dell’infanzia di tutto il territorio limitrofo alla struttura commerciale.

L’iniziativa riguardava la decorazione di una delle facciate delle casette in legno messe a disposizione dalla struttura commerciale per mezzo della realizzazione di scenografie, create utilizzando cartoni, colla, colori e materiali di recupero.

Il tema che ha ispirato la realizzazione dei cartelloni è stato quello del Carnevale, valorizzato da un libero flusso della fantasia dei bambini, facendo riferimento a concetti che costituiscono le attività presenti nella progettazione dell’anno scolastico in corso.

La sez. A ha realizzato l’opera dal titolo “Tutti in..forma, è Carnevale!” utilizzando forme geometriche di polistirolo dipinte liberamente dai bambini secondo la loro fantasia e creatività e arricchite di particolari costituiti da diverso materiale di recupero.

La sez. B ha realizzato la scenografia dal titolo “Gocce in maschera” collegandosi al progetto annuale “La vita dell’acqua…l’acqua che da vita”, realizzando gocce mascherate che sotto nuvole di coriandoli giocano e si divertono nel mare.

La sez. C ha realizzato l’opera intitolata “La balena Arcobalena acquacolora il Carnevale” ispirandosi al racconto-guida del progetto teatrale e al progetto annuale sull’acqua condotto nella scuola, utilizzando la tecnica action painting (J.PollocK) e le figure rappresentative della sezione conosciute dai bambini durante il progetto accoglienza (Haring).

Il 28 febbraio in occasione della chiusura della manifestazione ha avuto luogo al Centro Quasar Village la premiazione delle scuole partecipanti alla presenza delle insegnanti, genitori e bambini.
La Scuola dell’Infanzia “Via Cortonese” si è CLASSIFICATA 3° con le loro tre produzioni carnevalesche