I bambini della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”, insieme alla simpatica volpina ELVIS e al dolcissimo orso OTTO (i personaggi del progetto accoglienza), hanno sperimentato i principi del pensiero computazionale attraverso attività di CODING UNPLUGGED. I bambini, nei panni di Elvis e di Otto, proprio come nel racconto, hanno giocato a nascondino posizionandosi in una casella e muovendosi secondo le direzioni consentite dal reticolato (avanti, indietro, gira a destra, gira a sinistra). Per costruire competenze di pianificazione, programmazione e di problem solving, i bambini si sono cimentati anche con un reticolo da tavolo dove la volpe e l’orso potevano muoversi seguendo le indicazioni delle frecce. E’ stato poi ampliato il livello di difficoltà dell’attività (soprattutto con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia) inserendo degli ostacoli nei reticoli e sempre dopo un’osservazione significativa del feedback ricevuto da parte dei bambini.