Oggetto: Corso di Perfezionamento ‘Nuove tecniche tecnologiche per parlare, leggere e scrivere in classe e fuori. Contenuti e pratiche per la comunicazione formativa: LIM, Tablet, ebook, mobile’ a.a. 2012/13 |
Mittente: <csl.formazione@sciedu.unifi.it> |
Data: 08/11/12 12:42 |
A: <csl.formazione@sciedu.unifi.it> |
Gent. Dirigente, Gent. Prof./Prof.ssa,
inviamo alla Vostra attenzione, con preghiera di diffusione, il materiale informativo sul Corso di Perfezionamento “Nuove tecniche tecnologiche per parlare, leggere e scrivere in classe e fuori. Contenuti e pratiche per la comunicazione formativa: LIM, Tablet, ebook, mobile” (a.a. 2012/13), giunto alla 7a edizione e in partenza a febbraio 2013.
Diretto dal Prof. Luca Toschi – direttore del “Communication Strategies Lab” dell’Università di Firenze – il Corso è stato sostenuto, fin dalla sua nascita, dall’INDIRE, e negli anni ha avuto circa 1.400 iscritti.
Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative. Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), in particolare sono uno strumento utilizzato nell’ambito didattico per la manipolazione e l’elaborazione di contenuti digitali, legandoli strettamente all’attività didattica così come tradizionalmente è stata intesa, ma al tempo stesso spingendo verso una forte innovazione che pone al centro del processo educativo le aree disciplinari.
Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati a:
- una visione del rapporto tra contenuti e ambienti formativi digitali e non-digitali orientata ad individuare la rispettiva specificità d’uso;
- ripensare e ridefinire la didattica quotidiana nel suo strettissimo rapporto con il mondo esterno e il territorio di riferimento;
- l’uso delle nuove tecnologie in un’ottica di valorizzazione del ruolo creativo e costruttivo di conoscenza del docente e degli studenti;
- saper trovare, fruire, creare contenuti e ambienti;
- un uso critico e consapevole delle nuove tecnologie, per personalizzarne l’utilizzo in relazione ai bisogni formativi dei singoli e dei gruppi.
Un ulteriore obiettivo del Corso è quello di facilitare la condivisione delle esperienze, favorendo la realizzazione di una rete sociale di cooperazione tra i corsisti, in modo da creare una vera e propria comunità sull’argomento che peraltro è già attiva da anni all’interno del Communication Strategies Lab (CSL) che organizza il Corso.
L’offerta formativa del Corso è blended, articolata quindi in lezioni in aula, seminari e studi di caso, e un’importante attività a distanza. Tutta la didattica del Corso potrà essere seguita anche a distanza: la piattaforma online utilizzata renderà infatti disponibili, oltre alle registrazione audio e video della didattica in presenza, ampio materiale multimediale per l’apprendimento e l’autovalutazione e una community dedicata a tutti i corsisti.
È prevista una prova finale, valida per il conseguimento di punti per le graduatorie degli insegnanti.
Il Corso è aperto ai laureati e ai diplomati di laurea del vecchio ordinamento, nonché ai laureati di I e II livello del nuovo ordinamento.
Il Corso si svolgerà da febbraio a luglio 2013. Le iscrizioni chiudono il 18 gennaio 2013. A conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verranno certificati 25 crediti formativi (CFU).
La quota d’iscrizione è di 470 €.
Sul sito web http://www.csl.unifi.it/perfezionamento è possibile consultare il bando completo e scaricare il modulo per la domanda di iscrizione.
Per contatti:
Communication Strategies Lab: tel. 055 2756196; e-mail: csl.formazione@sciedu.unifi.it
Dott. Rudi Bartolini: rudi.bartolini@gmail.com
Dott. Marco Sbardella: marco.sbardella@unifi.it
Grazie dell’attenzione, cordiali saluti.
Lo Staff del Corso