FONTANA NOSTRA

Progetto di Arte e immagine

Classe III A Villaggio Kennedy

Anno Scolastico 2015/2016

La Fontana Maggiore simbolo della nostra città, nello stesso tempo splendido monumento medievale e opera di ingegneria idraulica, offre l’opportunità ai bambini di avvicinarsi all’arte e alla storia della città in modo semplice e diretto.

Dato che il filo conduttore di quest’anno scolastico è “l’acqua”, le docenti hanno programmato diversi progetti interdisciplinari che si ricollegano all’elemento primario della vita.

Il progetto Fontana Nostra vuole mettere in evidenza la parte simbolica delle formelle che circondano il monumento, così come vuole avvicinare gli alunni alla storia delle arti e dei mestieri dei tempi antichi.

Il progetto offre anche la possibilità di raccordi interdisciplinari con l’italiano e la storia, favorendo l’unitarietà dell’insegnamento.

Obiettivi formativi.

Stimolare la creatività, il gusto artistico e la capacità di mettere in relazione passato e presente.

Obiettivi specifici.

• Riprodurre in modo espressivo le rappresentazioni iconiche;
  • comprendere i cambiamenti che il tempo opera;
  • comprendere come l’opera di ingegneria idraulica abbia influito sulla vita di Perugia;
  • comprendere la simbologia rappresentata nelle opere scultoree;
  • produrre piccoli testi poetici e narrativi che rappresentino la fontana e la vita che si è svolta intorno ad essa.

Tempi.

L’intero anno scolastico.

Spazi.

Visita guidata alla Fontana Maggiore, aula, aula multimediale.

Mezzi e strumenti.

L.I.M., computer, immagini cartacee, filmati, foto d’epoca, racconti di genitori e nonni.

Valutazione.

In itinere. Si valuterà il grado di interesse personale dimostrato, l’impegno profuso e la produzione personale dell’alunno.

Maria Pia Mancini