PROGETTO “GEOMETRIKO”: UN GIOCO DIDATTICO SUI QUADRILATERI. A.S. 2015/16

FB_IMG_1462983494113

Ma chi sono Santa Pitagora e il caprone Ugo, il sindaco Fibonacci e i gemelli Euclide e Archimede?

Sono le flash card di Geometriko, un gioco didattico in cui i protagonisti sono i quadrilateri, inventato dal professor Leonardo Tortorelli (le cui regole sono illustrate nel suo libro dal titolo “Geometriko” editrice   Erikson).

Giocare a geometriko è stato per i ragazzi molto piacevole e divertente, per farlo bisogna usare delle carte d’attacco con cui si sfidano gli avversari; delle flash card , in cui si ritrovano come protagonisti i più grandi matematici o personaggi fantastici, con cui ci si può difendere; delle carte teorema, con le quali i giocatori mettono alla prova le loro conoscenze di geometria piana.

Il 7 e 8 maggio 2016 in Puglia si è svolto il Primo Torneo Nazionale, lì si sono sfidate le 20 regioni italiane rappresentate da studenti dei tre livelli coinvolti L1 ( scuola primaria) ; L2 ( scuola secondaria di 1°) ; L3 ( scuola secondaria di 2° ).

A questo primo Torneo nazionale hanno partecipato per l’Umbria ( livello L1) , due coppie di allievi e una riserva della classe 5 a della scuola primaria di Santa Lucia ( D D 2 Comparozzi ), accompagnate dalle insegnanti De Florio R. e Schippa A. l’esperienza si è rivelata molto positiva ed una delle due coppie ha sfiorato la finale classificandosi al sesto posto del torneo. Completavano il gruppo umbro due allieve dell’Istituto Pieralli ( livello L3 ).

A conclusione di questa bella esperienza si può dire che questo gioco ha favorito l’apprendimento della geometria rendendola più piacevole e soprattutto ha fatto sviluppare le doti strategiche e logiche dei bambini; in più i ragazzi sfidandosi con le carte hanno memorizzato con facilità le definizioni geometriche acquisendone senza sforzo la corretta terminologia.

Obiettivi non sempre facili da raggiungere, ma in questo caso si può senz’altro concludere :

“ Santa Pitagora abbiamo vinto! ”