Cari bambini, cari docenti e cari genitori,
approfitto di questa breve nota per ringraziarVi dell’ l’impegno e della collaborazione profusi, in modo sinergico, in questo momento di grande difficoltà.
Adesso che stiamo, lo speriamo tutti, rialzando la testa comprendiamo bene, dopo questo periodo di “interregno”, il valore dei rapporti umani nel contesto della comunità scolastica ed il valore della scuola come sorgente di apprendimento e comunità educante.
Voglio salutare i bambini di quinta primaria che usciranno dalla nostra scuola per affrontare nuove sfide; voglio anche abbracciare i bambini dell’infanzia che affronteranno la scuola primaria.
Il prossimo anno ci saremo tutti e, lo speriamo, in presenza, nella scuola che tutti conosciamo, magari osservando qualche regola sanitaria in più, ma ci saremo.
Attendiamo con fiducia le linee guida ministeriali, che le indiscrezioni giornalistiche dicono in imminente pubblicazione, con serenità e con estremo senso di responsabilità, consapevoli che insieme, docenti, genitori e bambini, torneremo a scuola…in un modo o nell’altro, ma torneremo a scuola!

Un abbraccio

Giovanni Jacopo Tofanetti