ELEZIONI RINNOVO CONSIGLIO DI CIRCOLO

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

Indicazioni

La rappresentanza dei genitori all’interno degli Organi Collegiali è diventata di cruciale importanza. I Consigli di classe e di Istituto sono, oggi più che mai, la sede istituzionale in cui la domanda delle famiglie potrà esprimersi e trovare risposte condivise da parte di tutta la comunità scolastica. Ma essi saranno veramente un luogo di democrazia e di qualificazione del servizio scolastico, solo se verranno arricchiti dall’effettiva partecipazione dei genitori, individualmente  o associati tra di loro. Sta ai genitori impegnarsi ed accettare la sfida, valorizzando tutte le opportunità che le norme  riconoscono  per difendere e rendere concreti i  diritti educativi.

PERCHE’ ANDARE A VOTARE IL 24 E IL 25 NOVEMBRE

• Perché è un modo fondamentale per partecipare in prima persona alle decisioni della scuola e sostenere una vera alleanza tra scuola e famiglia
  • Perché  tutti lo possono fare e l’impegno è meno gravoso di quel che si pensa

In questo modo sarai presente in modo attivo ed efficace nella scuola e potrai:

• valutare le proposte didattiche ed educative
  • proporre progetti condivisi da tutti, corrispondenti alle scelte educative delle famiglie
  • fare rete tra genitori affinché circolino velocemente informazioni su buone prassi e criticità
  • impegnarti per tutte le problematiche che riguardano la famiglia e l’alleanza educativa scuola–famiglia
  • collaborare a migliorare l’offerta formativa della scuola

Conoscere i passi da fare, e sapere che altri lo faranno insieme a noi, può fare la differenza!

PRENDI LA STRADA GIUSTA: ENTRA NELLA SCUOLA DI TUO FIGLIO!
INSIEME…SI PUÒ

• Perché gli organi collegiali mantengono la loro importanza come luogo di democrazia scolastica e di qualificazione del servizio scolastico, se sono affiancati da un’effettiva partecipazione dei genitori.

I GENITORI SONO UNA RISORSA PREZIOSA…  PER UNA SCUOLA EDUCATIVA

IL CONSIGLIO DI CIRCOLO

Il consiglio di Circolo deve:

• Approvare il “Piano dell’offerta formativa” perseguendo “una formazione integrale della persona, rivolta a tutte le dimensioni umane: fisica, culturale, spirituale e religiosa” (UNESCO).
  • Attuare il “Patto di corresponsabilità educativa” che deve essere condiviso e sottoscritto dai singoli genitori o dallo studente in un confronto franco ed amichevole tra docenti e genitori: il rapporto costante e costruttivo è fondamentale e forse più utile degli stessi contenuti.
  • Eleggere i due genitori che fanno parte del COMITATO di VALUTAZIONE dei DOCENTI (legge 107/2015 comma 128).
  • Valorizzare la “libertà di apprendimento degli allievi, la libertà di insegnamento e la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie che stanno a fondamento dell’autonomia scolastica nel definire i “tempi scuola” e le attività curriculari ed extracurriculari (facoltative).
  • Promuovere “nei periodi di sospensione dell’attività didattica, le istituzioni scolastiche e gli enti locali, anche in collaborazione con le famiglie interessate e con le realtà associative del territorio attività educative, ricreative, culturali, artistiche e sportive da svolgere presso gli edifici scolastici” (comma 22).
  • Promuovere l’educazione alla cittadinanza in modo che i ragazzi imparino a convivere secondo i principi del rispetto reciproco e della responsabilità democratica nei riguardi del bene comune nella scuola, sul territorio.
  • Impegnarsi per contrastare e prevenire fenomeni di devianza, di illegalità, di prevaricazione, di bullismo attraverso l’amicizia, la tolleranza, la cittadinanza responsabile, il rispetto delle regole.
  • Promuovere un’educazione interculturale che faciliti l’integrazione con gli immigrati, trasformare le differenze in occasioni di crescita.
  • Confermare l’impegno per il sostegno degli alunni diversamente abili, con difficoltà nell’apprendimento (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES) e di quanti hanno difficoltà di tipo socio-culturale.
  • Adottare il regolamento interno del circolo o dell’istituto che deve fra l’altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio ai sensi dell’articolo 42 del D.Lgs. 297/94;
  • Acquistare ,rinnovare le attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni
  • Adattare il l calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • Deliberare i criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
  • Promuovere  contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione.

DOSSIER ELEZIONI CONSIGLIO DI CIRCOLO 2019-20

LISTE CDC 2019-2022