4
KA1 Project :SHARING LIVES, LINKING SCHOOLS, CONNECTING PEOPLE: THE FIRST YEAR WITH ERASMUS

Storie di Erasmus+ : UNA MAESTRA VENUTA DA LONTANO

La formazione in un contesto internazionale ha ampliato non solo le competenze professionali dei partecipanti ma ha creato e crea collegamenti, legami, e relazioni tra scuole, università, docenti, studenti universitari e alunni dei vari paesi europei.

In tale prospettiva e con il desiderio di aprire le nostre scuole al dialogo e al confronto pedagogico sovranazionale abbiamo instaurato una proficua collaborazione, con il prestigioso “Mary Immaculate Collage”dell’ Università di Limerick.

Le relazioni instaurate, hanno permesso alle nostre scuole di diventare sedi di tirocini internazionali.
Nel mese di febbraio e marzo, con grande entusiasmo la scuola dell’Infanzia Cortonese, la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria “Villaggio Kennedy” hanno aperto le porte all’Europa dei cittadini, dei giovani e delle culture ospitando la studentessa irlandese Kate McCarthy.

La studentessa frequenta il Mary Immaculate Collage di Limerick e ha un sogno diventare un’insegnante e per rendere ancora più significativo e profondo il suo percorso di formazione ha deciso di passare in Italia un periodo di tempo per conoscere, studiare e sperimentare un modo diverso di fare scuola soprattutto a livello di scuola dell’Infanzia.

La sua presenza nelle nostre classi ha arricchito non soltanto le docenti ma anche e soprattutto i bambini, i quali in ogni momento della giornata scolastica hanno comunicato, giocato e lavorato con un’insegnante “venuta da lontano”e che si relazionava a loro con un’altra lingua. Ogni attività proposta ha assunto una doppia valenza educativa e formativa: aprirsi all’altro, al diverso e familiarizzare sempre più con lo strumento linguistico-comunicativo per eccellenza: la lingua inglese.

Il percorso formativo è stato effettuato presso il nostro circolo didattico e il Primo Circolo “San Filippo” di Città di Castello.

La galleria fotografica mostra con pochi scatti il notevole valore educativo e formativo dell’esperienza.